FOTOGRAMMI VENETI i giovani si raccontano
FOTOGRAMMI VENETI:i giovani si raccontano
Fotogrammi Veneti: i giovani si raccontano è un progetto finanziato dalla Regione del Veneto e gestito dal Comune di Revine Lago, M.A.C.Lab Università Ca’ Foscari e Lago Film Fest.
|
Revine Lago - 4 marzo 2017
Si è svolta questa mattina, sabato 4 marzo, la conferenza stampa dell’avvio del progetto “Fotogrammi Veneti: i giovani si raccontano”, che si è tenuta presso il Parco Archeologico Didattico Livelet a Revine Lago. Erano presenti Michela Coan Sindaco di Revine Lago, Viviana Carlet direttrice del Lago Film Fest, Morena Faverin coordinatrice del progetto, Claudio Costantino aiuto coordinatore, Isotta Esposito responsabile comunicazione e i videomaker Fabio Tabacchi e Mirko Tonini.
“È una grande occasione creare una connessione concreta e creativa tra studenti e mondo del lavoro. Crediamo nella formazione non convenzionale e nell’esperienza diretta che crea nuovo dialogo e possibilità di sviluppo”, come ha raccontato Viviana Carlet.
Presenti anche i veri protagonisti del progetto: 22 giovanissimi creativi, studenti provenienti da tre licei artistici del Veneto, il Liceo Artistico De Fabris di Nove, il Liceo Artistico Munari di Vittorio Veneto e l’Istituto Salesiano San Marco di Mestre.
Il progetto mira a indagare il rapporto tra giovani, creatività e occupazione nel settore degli audiovisivi e dello storytelling con l’intento di rafforzare le connessioni tra forme spontanee di espressione della creatività giovanile, consolidamento delle competenze artistiche e mondo del lavoro.
Gli obiettivi principali sono due: avvicinare e far conoscere agli studenti aziende e realtà produttive della Regione Veneto portando loro degli esempi di imprese giovani che risultano competitive e vincenti sul mercato; e rafforzare la rilevanza delle professioni creative come ambito occupazionale nel quale esprimere le competenze acquisite nel percorso formativo dell’istituto d’arte.
I risultati finali del progetto saranno tre racconti di storytelling, tre cortometraggi che verranno in seguito proiettati durante l’evento conclusivo di Fotogrammi Veneti e nel corso della tredicesima edizione del Lago Film Fest. Gli studenti, già dalla mattinata di oggi, sono entrati nel vivo del progetto con un workshop a cura di Stefano De Marco, Niccolò Falsetti e Alessandro Grespan, pirate filmmakers del collettivo ZERO di Roma - “Zero perché finalmente possiamo partire perché sappiamo da dove partire”, citando il loro Manifesto. |