«CIAO MASCHIO». VOLTO, POTERE E IDENTITÀ DELL'UOMO CONTEMPORANEO
Ciao maschio, Galleria d'Arte Moderna, Roma
Dipinti, sculture, grafica, fotografia, film d’arte e sperimentali, video e installazioni, di cui molte mai esposte prima o non esposte da lungo tempo.
Il titolo della mostra, citazione del film del 1978 diretto da Marco Ferreri, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al 31º Festival di Cannes, è da intendere come addio, abbandono, superamento di un modo di essere, di pensare e di rappresentare l’uomo del XIX-XXI secolo, tradotto dal linguaggio dell’arte. La mostra mette in luce il cambiamento del ruolo dell’uomo nella società contemporanea e l’influenza che questo cambiamento ha avuto sulle arti, in particolare dalla seconda metà degli anni Sessanta fino al presente periodo post-ideologico e di gender-fluid, nel quasi totale assorbimento di una nuova ridefinizione di ruoli, corrispondenze e senso dell’uomo d’oggi. L’esposizione va perciò oltre una semplicistica e monolitica concezione di “mascolinità”, evidenziando le problematiche e i contrasti interni alla costruzione “plurale” dell’arte relativa alla figura maschile.
ARTISTI IN MOSTRA
A corollario della mostra una rassegna di film d’arte intitolata «UN SUPERMASCHIO», dedicata al cinema sperimentale italiano degli anni Sessanta-Settanta, attraverso il quale s’intende indagare il “super-Io” filmico maschile di questo periodo. Il titolo, infatti, è diretta citazione di un romanzo, diventato poi un soggetto cinematografico mai terminato, di Alfred Jarry (Le Surmâle, roman moderne, 1902), a suo volta apertamente citato da un film d’arte di Ugo Nespolo (Un Supermaschio, 1975-76), dedicato al tema dell’uomo – il superuomo appunto – dedito alla sua diversità, anche quella d’amare, rispetto alla civiltà occidentale borghese.
Dal 23 Giugno 2021 al 14 Novembre 2021
ROMA
Galleria d'Arte Moderna
Via Francesco Crispi 24
ORARI: Dal martedì alla domenica ore 10.00-18.30. Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura
CURATORI: Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali
info@galleriaartemodernaroma.it