straperetana 2021 |๐˜›๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜•๐˜ฆ๐˜ธ ∀๐˜ฃ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ญ



 straperetana ๐˜ ๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ต๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ

arte contemporanea nella porta d’Abruzzo
un progetto ideato da Paola Capata e Delfo Durante
a cura di ๐—ฆ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ๐—ฉ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ป๐—ถ
con la collaborazione di ๐— ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฒ๐—ผ ๐—™๐—ฎ๐˜๐—ผ
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Pereto (AQ)
Piazza Maccafani, 5
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dal 18 luglio al 15 agosto 2021
L’edizione 2021 di straperetana, la quinta, avrร  luogo come sempre nel borgo di Pereto, in provincia de L’Aquila. Appuntamento consolidato del programma culturale estivo, il progetto vede la partecipazione di 24 artisti, le cui opere troveranno spazio in diversi luoghi di Pereto; gli interventi artistici creeranno un percorso che – attraversando edifici storici, strade, case dismesse – abbraccerร  l’intero borgo, per un’esperienza atipica, legata sia alla fruizione delle opere sia all’esplorazione di Pereto.
๐˜›๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜•๐˜ฆ๐˜ธ ∀๐˜ฃ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ญ รจ il titolo scelto per questa quinta edizione. Direttamente ispirato all’ultimo disco della band statunitense The Strokes, uscito nei primi mesi del 2020 nel pieno della diffusione del virus, l’espressione trova una coincidenza con lo “strano” momento che stiamo attraversando, quasi a voler sancire l'avvento di qualcosa di inedito e insieme non conforme, diverso da ciรฒ che conoscevamo. E proprio il concetto di “strano” รจ una delle categorie che la mostra intende toccare. Punto di partenza รจ il saggio di Mark Fisher The Weird and the Eerie (2016), nel quale il pensatore britannico cerca di delineare le nozioni di strano (“weird”) e inquietante (“eerie”) nel mondo contemporaneo attraverso una sterminata serie di esempi legati alla produzione culturale (dalla narrativa di H. P. Lovecraft al cinema di David Lynch, passando per autori come Stanley Kubrick, Philip K. Dick, Margaret Atwood). Fisher identifica con il termine “weird” ciรฒ che รจ fuori posto, inappropriato, che suscita insieme attrazione e respingimento; ma anche commistioni tra umano e animale, le soglie tra mondi diversi, l’accostamento di termini contrastanti e, in generale, il sorprendente e l’inatteso. L’“eerie” invece si manifesta “quando c'รจ qualcosa dove non dovrebbe esserci niente, o quando non c'รจ niente dove invece dovrebbe esserci qualcosa”, per usare le parole di Fisher; รจ un’esperienza diretta di ciรฒ che รจ ignoto, capace di generare interrogativi le cui risposte oltrepassano i limiti della conoscenza.
In generale, “weird” e “eerie” hanno a che fare con ciรฒ che risulta non conforme alla realtร , irrompendo al suo interno sotto forma di qualcosa di sconosciuto e apparentemente inclassificabile. Fisher trova una forte corrispondenza tra queste manifestazioni e la realtร  contemporanea: il perenne senso di crisi e le ombre di un collasso imminente hanno portato in particolar modo negli ultimi anni all’elaborazione di un immaginario grazie al quale tentare possibili via di fuga da un reale percepito sempre meno sostenibile e desiderabile – un sentimento latente, accelerato ma non certo generato dalla pandemia.
In linea con questa visione, ๐—น’๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿญ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐—ฎ๐—ป๐—ฎ ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ฒ ๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐—ด๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—น๐—ผ ๐˜€๐—ด๐˜‚๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ผ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐˜‡๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ’๐—ผ๐—บ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฎ, ๐—ฎ๐—น ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฏ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ฒ, ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ผ ๐˜€๐˜๐˜‚๐—ฝ๐—ฒ๐—ณ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ. ๐—Ÿ๐—ฎ ๐—บ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ ๐˜€๐—ฎ๐—ฟร  ๐—ฝ๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ผ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—น๐—ฒ๐—ด๐—ฎ๐˜๐—ฒ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ถ๐—ฑ๐—ฒ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—บ๐—ฒ๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ผ๐—ฟ๐—ณ๐—ผ๐˜€๐—ถ ๐—ฒ ๐—ถ๐—ฏ๐—ฟ๐—ถ๐—ฑ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ, ๐—ถ๐—บ๐—บ๐—ฎ๐—ด๐—ถ๐—ป๐—ถ ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฒ ๐—บ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ๐˜€๐—ฒ, ๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฒ ๐—ป๐—ผ๐—ป ๐—ถ๐—บ๐—บ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ถ๐—ฑ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ถ, ๐˜€๐—ผ๐—ด๐—น๐—ถ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฎ ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ. A fianco di autori giร  affermati la mostra vede la presenza di numerosi emergenti, con un focus particolare sulla scena abruzzese grazie anche al coinvolgimento di Matteo Fato, che ha collaborato con Saverio Verini alla ricerca di artisti attivi sul territorio.
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I 24 artisti invitati di straperetana 2021: Giacomo Alberico (Chieti, 1994), Francesca Banchelli (Montevarchi, 1981), Giuditta Branconi (Teramo, 1998), Enzo Cucchi (Morro d’Alba, 1949), Luca De Angelis (San Benedetto del Tronto, 1980), Andrea Di Cesare (Pescara, 1977), Daniele Di Girolamo (Pescara, 1995), Floating Beauty, Luca Francesconi (Mantova, 1979), Oscar Giaconia (Milano, 1978), Francesca Grilli (Bologna, 1978), Sacha Kanah (Milano, 1981), Claudia Losi (Piacenza, 1971), Giulia Mangoni (Isola del Liri, 1991), Edoardo Manzoni (Crema, 1993), Paride Petrei (Pescara, 1978), Giulia Poppi (Modena, 1992), Carol Rama (Torino, 1918 - 2015), Andrea Respino (Mondovรฌ, 1976), Moira Ricci (Orbetello, 1977), Giuliano Sale (Cagliari, 1977), Andrea Salvino (Roma, 1969), Gabriele Silli (Roma, 1982), Giovanni Termini (Assoro, 1972).
Gli interventi di straperetana saranno visibili a partire dalla giornata di apertura, sabato 17 luglio, dalle 11.00 alle 20.00. Le visite alla mostra saranno organizzate per gruppi ristretti di persone, nel rispetto delle attuali norme di sicurezza, in diverse fasce orarie. รˆ gradita la prenotazione all’indirizzo: info@straperetana.org
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a cura di Saverio Verini in collaborazione con Matteo Fato
Organizzazione: Paola Capata e Delfo Durante
Luogo: Pereto (AQ), sedi varie
Inaugurazione: sabato 17 luglio 2021 dalle ore 11.00 alle 20.00, per gruppi di persone
Gradita prenotazione: info@straperetana.org - + 39 3351049685
Durata: dal 18 luglio al 15 agosto 2021
Orari: sabato e domenica 16.00-20.00; gli altri giorni su appuntamento
Contatti: www.straperetana.org – info@straperetana.org