PHEST 2021 - FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA E ARTE
Per il sesto anno consecutivo PhEST - See Beyond the Sea, festival internazionale di fotografia e arte, torna ad animare il centro di Monopoli, della Puglia e del Mediterraneo e da qui volge il suo sguardo a tutto il mondo. E, come ogni anno, sono molti i nomi degli artisti che, dal 6 agosto al 1 novembre 2021, andranno a popolare i 20 e più lavori in mostra: dagli scenari profetici di Phil Toledano alle forme e ai colori di Eliška Sky, ma anche i “pantoni umani” di Angélica Dass, l’ucronia di David Vintiner e la ricerca di identità di Mustafa Sabbagh. Questa sesta edizione proposta dal direttore artistico Giovanni Troilo e dalla curatrice fotografica Arianna Rinaldo, è ancora una volta una formula prevalentemente outdoor nel totale rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e distanziamento sociale. L’idea dunque, anche per l’estate 2021 è quella di portare il museo tra la gente, permettendo al pubblico di ammirare le opere passeggiando per il centro storico di Monopoli o tuffandosi nelle acque cristalline del suo mare. Ma senza privarsi della magia di alcune piccole location indoor, che saranno presto rivelate.
Tema centrale dell’edizione di quest’anno: IL CORPO.
Tra i primi nomi annunciati per l’edizione 2021 di PhEST spiccano numerosi artisti internazionali, che con il loro approccio unico porteranno i visitatori in mondi dove la fisicità si unisce con l’estetica, dove la cibernetica si alterna all’esaltazione del colore e dove presente e futuro si fondono in un’esplorazione poliedrica della tangibilità del corpo umano:
- Angélica Dass, che con il suo progetto Humanae ha assegnato ad una serie di persone pantoni diversi, a seconda della gradazione della pelle.
Per saperne di più: https://angelicadass.com/
- Phil Toledano, artista che in ogni progetto si spinge nella ricerca estrema e che porta alla riflessione di moltissimi aspetti del nostro mondo. L’acclamato progetto Maybe è sicuramente uno di questi: una raccolta di scatti in cui l’artista ha cercato di precorrere, attraverso test del DNA, consulenza di indovini e molte altre risorse, tutti i futuri possibili a lui riservati, tra vecchiaia, scenari al limite della distopia e morte.
Qui un video di backstage: https://www.youtube.com/watch?time_continue=132&v=658j6QR695o&feature=emb_logo
- Eliška Sky, con Womaneroes porta i suoi ritratti di donne di ogni etnia, età e forma ritratte in composizioni che le vedono protagoniste in una molteplicità di colori, forme e texture diverse.
Il progetto: https://www.1854.photography/2020/09/eliska-sky-womaneroes/
- Tadas Černiauskas porta invece in Italia le sue immagini galleggianti, che nel suo progetto chiamato Comfort Zone vanno in antitesi con questo stesso concetto esaltando e a tratti rendendo anticonvenzionali i corpi distesi sulle spiagge nella quotidianità delle giornate estive.
Qui il progetto: https://www.lensculture.com/tadaocern
- Paola de Grenet con Albino Beauty, ritratti di persone albine che dà voce ad un lato nascosto delle cose, attraverso l’aspetto pallido e delicato e una condizione di minoranza che riflette però anche l’idea che l’artista ha di bellezza sublime.
Link del progetto: https://paoladegrenet.com/albino-beauty/
- David Vintiner & Gemma Fletcher, con il progetto The Futurists. Qui gli artisti portano fotografie con approccio futuristico, che sollevano interrogativi su come la concezione di bellezza stia cambiando e su come questa si stia interconnettendo sempre di più alla tecnologia. Con scenari futuristici al limite dell’ucronia.
Per vedere il progetto: https://edition.cnn.com/style/article/david-vintiner-transhumanism/index.html
- Mostra dedicata all’autrice Nancy Floyd, tra i partecipanti al PHMuseum Grant 2021, prestigioso premio assegnato ogni anno dal Photographic Museum of Humanity che mira a scoprire nuovi fotografi e a riconoscerne il talento. Il premio vede una partnership, tra le altre, anche con la rivista Vogue e con il Time.
L’edizione 2021: https://phmuseum.com/grants/2020-
Da Agosto 2021 al 01 Novembre 2021
MONOPOLI | BARI
Mostra diffusa
Palazzo Palmieri, Chiesa di san salvatore, chiesa ss.pietro e paolo
ENTI PROMOTORI:
- Associazione culturale PhEST
- Con il sostegno della Regione Puglia e del Comune di Monopoli.
INFO: info@phest.it
SITO UFFICIALE: http://www.phest.info