INCONTRO Il museo tra analogico e digitale: tutela, valorizzazione e conservazione 1923: Past Futures 26 ottobre 2022, ore 18.30

 


VR still, 1923: Past Futures, Reframe Productions, 2022, courtesy of VIVE Arts and Triennale Milano

A partire dal progetto di realtà virtuale 1923: Past Futures, a cura di Triennale Milano e realizzato con il supporto di VIVE Arts e la produzione e direzione creativa di Reframe Productions, l’incontro affronta i temi di tutela, valorizzazione e conservazione delle opere e dei materiali di archivio delle istituzioni museali nel delicato passaggio, e convivenza, tra la dimensione analogica e quella digitale.

Intervengono: Fabrizia Bandi, PhD, ricercatrice post-doc ERC AN-ICON (Università degli Studi di Milano); Matteo Lonardi, direttore creativo di Reframe Productions; Francesco Lonardi, CEO di Reframe Productions; Elisabetta Modena, PhD, ricercatrice post-doc ERC AN-ICON (Università degli Studi di Milano); Leigh Tanner, Head of Global Partnership, VIVE Arts & Museum 2050 Founder.

Modera: Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public Program di Triennale Milano.

Attraverso un'analisi dello stato di digitalizzazione del loro patrimonio materiale, viene sviluppata una riflessione sulle linee guida che i musei stanno seguendo per rendere accessibili tutti i contenuti che solo il digitale può svelare in modo democratico. Un'accessibilità continua al materiale d'archivio, per esempio, permette di ripensare sia il concetto di museo come contenitore sia i suoi confini strutturali. Il contenuto di un museo può non essere accessibile per vari motivi, che vanno dalle complicanze logistiche a quelle conservative. Ed è anche qui che si inseriscono le opportunità che nuovi strumenti come la realtà virtuale possono fornire ai visitatori permettendo una fruizione inedita, ma a volte necessaria, dei contenuti.


 ufficio stampa di Triennale Milano